I balsamici

L’Aceto Balsamico « Tradizionale » di Modena é un prodotto unico al mondo, frutto di un processo di produzione complesso ed articolato. A differenza degli altri aceti, che provengono direttamente dalla degradazione del vino, l’Aceto Balsamico di Modena è ottenuto direttamente dalla fermentazione alcoolica ed acetica del mosto d’uva.

I vitigni Trebbiano» e « Lambrusco », coltivati da secoli nella provincia modenese, danno vita ad un mosto che viene cotto in recipienti aperti direttamente sul fuoco vivo.

In seguito viene posto in botti di legno pregiato come la quercia, il castagno, il gelso, il ginepro, per un periodo che può variare tra i 12 ed i 50 anni per il Tradizionale.

La sua acetificazione avviene lentamente, seguendo dei processi naturali di fermentazione ed ossidazione estremamente complessi. Grazie alla sua pazienza, alla sua sensibilità, ed alla sua grande conoscenza dell’aceto balsamico, l’uomo contribuirà al suo processo di maturazione, conferendogli così quel gusto inimitabile frutto di un equilibrio miracoloso tra tecniche ancestrali e tempo.

 

Nos produits :

découvrir l'univers du balsamique